E’ colpa mia!

E parli, parli o meglio urli.

Coprendo a quel telefono la mia voce.

E urli di avvocati, di minacce, offendi.

Che io son pazzo e che non mi fai vedere mio figlio.

E mi piacerebbe capire che differenza ci sarebbe, dato che l’affidamento è congiunto sulla carta,

ma il bimbo è con te in un’altra regione a più di 800 km di distanza.

E urli che non ti do i soldi per mio figlio, per mio figlio. E tu non lavori.

Ed ho distrutto l’auto ma è colpa mia.

E non ho soldi, ma è colpa mia.

Perchè non lavoro, perchè non riesco a trovar la forza di lavorare, ma è colpa mia.

E’ colpa mia perchè sono un fallito, parole tue.

E’ colpa mia perchè se non avessi frequentato altre persone, ora saremmo di nuovo insieme.

E mi farai causa, perchè nell’incidente hai rischiato di morire tu e tuo figlio… ma in quell’auto c’ero anch’io.

Perchè devi esser risarcita.

E’ colpa mia perchè non riesco a farmene una ragione, a rifarmi una vita.

Io mi chiedo soltanto una cosa:

Se è colpa mia di tutto, qual’è stato il tuo ruolo?

Eri una marionetta che io ho usato per farmi del male?

Un altro uomo che ti ha illusa e delusa, te l’ho cercato io?

Ti ho detto io di andare con lui in auto e in albergo anziché tornare a casa da tuo figlio e tuo marito?

C’ero io con te e con lui quando ve ne andavate in giro per locali e pub?

C’ero io quando con quest’uomo sposato ti scambiavi inutili e insincere (da parte sua) promesse d’amore?

Di lasciare sua moglie e magari l’amante, con la quale nel tuo tradimento egli ti tradiva?

E’ facile addossar le colpe di tutto ad altri.

E nel tuo caso le addossi a me, perchè tu l’hai fatto ma non volevi, e lui….

Lui ti ha usata, si è servito di te all’occorrenza, come una puttana. Ma di lui… Tu non vuoi sapere più nulla.

Quindi la colpa è mia.

E’ mia anche per averti dato una seconda possibilità,

e per averla sprecata perchè ti avevo chiesto la verità.

Che stupido…. Volevo la verità! Volevo instaurare di nuovo un rapporto basato sulla fiducia.

E stupido io, ho insistito per sapere…. sapendo che quel che m’avresti detto mi avrebbe fatto ancora del male.

Ma ho voluto. Scoprendo cose ancor più terribili. E più terribile che con un gioco di parole avevi ovviato alla verità,

le precedenti volte. Perfino quando ci siamo rivisti, ed abbiamo tentato di recuperare, perchè la verità non alberga

più in te, ma è colpa mia.

Che persona schifosa sei diventata, per le mie colpe.

Ed io tradito, illuso, deluso, allontanato dal figlio, lasciato solo, costretto a trasferirmi in un’altra città, per non restare

nella stessa città di lui, dove mi avevi convinto a trasferirci, nello stesso appartamento che era suo, che mi hai convinto

ad affittare, con i suoi mobili, che mi hai convinto a comprare, incapace di perdonare e dimenticare, costretto a cure

psichiatriche che non fanno effetto e che hai promesso di usare per farmi considerare pazzo, incapacitato sul lavoro,

ora per problemi di salute dovuti all’incidente, prima psicosomatici dovuti a farmaci e depressione e ansia, senza soldi

da poter dare a mio figlio, perchè “se li spendo per le ricariche telefoniche, per sentirmi con altre donne”, parole tue,

“non ne avrò mai”, aspetto.

Aspetto questo 22 di settembre che porrà fine davanti a un giudice ad un matrimonio finito per una tua relazione

extraconiugale “per colpa mia”.

Perchè tutta questa storia è frutto della mia colpa. Ed è giusto che io paghi per tutto.

Io “malato di vittimismo”, sarcasticamente definito “marito perfetto”, sarei disposto ad accettare tutte queste colpe,

ma sorgerebbe spontanea una domanda: Quali sono le tue di colpe?

La mia colpa più grande sai qual’è?

Quella di non aver capito in tempo che di te non si poteva più aver fiducia, e di averlo scoperto per caso ad aprile…

da dicembre. Ed averti concesso tutto il tempo di rinunciare al tuo pudore, al tuo orgoglio, al tuo rispetto per te stessa,

e diventare quello che sei ora: una donna meschina e bugiarda, assetata di vendetta contro chi al momento è più

debole e vulnerabile, perchè l’avvocato ti ha detto che mi puoi rovinare… Come se non mi avessi già tolto tutto.

Ma la colpa è mia!

Spero tu troverai altre persone che ti credano, perchè purtroppo devo disilluderti… io non ti credo.

Ma la colpa è mia….

Brava Annalisa,

raccontalo pure a tuo figlio, e convincilo che la colpa è tutta di suo padre.

Magari ascoltando la canzone tua e di quell’altro figlio di puttana sposato, che era il tuo fidanzato:

io se ti perdo, di Gigi D’Alessio.

Ma la colpa è mia.

Mi fermo a scrivere perchè il dolore al petto è acuto e insopportabile.

Ma la colpa è mia…. mia.

E’ colpa mia!ultima modifica: 2008-07-19T20:15:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “E’ colpa mia!

  1. …Mamma…son capitata qui per caso e ho letto il tuo post tutto d’un fiato…con un magone che non ti dico. Parole di sfogo…si sentono…e cariche di dolore!!!Ti lascio una frase che dissi ad un amico in un momento difficile…”se stanco e triste poserai la testa sull’erba tenera del prato ricordati che sopra di te il cielo è pieno di stelle e che nessuna strada finisce all’orizzonte”
    Un bacio
    mery

  2. Ciao,
    anche io ho letto per caso questo post e sono rimasta davvero colpita dalle tue parole. Purtroppo, si sente che stai soffrendo molto, se posso: ti consiglio di continuare a sfogarti, a parlarne con amici…se l’hai già fatto, beh, continua, non chiuderti in te stesso, sarebbe la cosa peggiore. Spero troverai il sorriso, di nuovo e presto. Ricorda: a volte abbiamo a che fare con persone fredde, poco sensibili, eppure dobbiamo farci forza, perchè il bene trionfa, prima o poi. Possono sembrare frasi fatte, posso dirti che tutte queste cose le penso davvero.
    Auguri!
    Spero di ricevere una tua risposta, quando vorrai.

    Michela.

  3. Ciao, prima di tutto auguri anche se in ritardo per il tuo compleanno!
    Per quanto riguarda questo post, credimi e’ la quarta volta che lo leggo e sto cercando un modo per iniziare.
    Hai usato parole che descrivono perfettamente tutta la delusione e la rabbia che hai dentro.
    Penso che, a prescindere da chi sia la colpa, la cosa orribile e’ che in situazioni di questo genere ci vadano di mezzo i figli.
    Io non ho figli e forse per me e’ piu’ facile parlare, la vita cambia, il bene, l’amore, l’affetto possono cessare ma un figlio e’ un figlio e non puo’ pagare per gli altri.
    Un figlio ha bisogno di entrambi i genitori ed e’ ingiusto usarlo come arma per colpire l’altra parte.
    Scusa la mia schiettezza ma dico quello che penso, giusto o sbagliato che sia.
    Ti auguro che questo blog ti possa veramente servire per sfogarti e per conoscere persone che con il loro affetto e la loro amicizia anche se solo virtuale ti possano essere vicino.
    Ma l’augurio piu’ grande e’ che con il tempo ti possa rifare una vita, che la rabbia svanisca e che tu possa tornare a sorridere.
    Scusa il disturbo ma se non ti spiace tornero’ a trovarti.
    Un saluto affettuoso

  4. ciao questo post mi ha colpito profondamente da uomo per di più con una figlia che amo piu’ di me stesso ti capisco perfettamente, la tua rabbia è comprensibile io dico sempre che non c’e’ mai una colpa di cio’ che succede ad una coppia e lo dico sincero penso che ognuno in qualche modo abbia le sue colpe forse in minima parte anche tu, anche se non conoscendo la situazione del tutto difficile giudicare obbiettivamente, certo è che il tuo sfogo e da lacrime agli occhi sai io in famiglia ho vissuto esperienze simili non direttamente ma tramite i miei fratelli e quello che dici tu lo capisco e ripeto l’ho vissuto ho due nipoti oggi grandi che sono per me sorelle so quanto hanno sofferto per quella situazione un padre non lo hanno mai avuto le lotte interne le discussione a cui dovevano assistere la parola avvocato era una parola pronunciata ancor piu’ che la parola amore, oggi sono felici ma in loro ce’ sempre quel velo di malinconia, perchè le colpe nostre debbono ricadere sempre sui figli? scusami se mi sono prolungato tornerò come spero tu possa passare da me magari proverò a realarti un sorriso e credimi sarebbe già un bel successo, se non tornerai tu tornerò io da te e credimi non mi arrendo ciao a presto!!!!!!

I commenti sono chiusi.