sabato 2 agosto – finiti sono i soldi

Ma che bella giornata!

Credo di essermi ancor più complicato la vita.

Son finiti quei bigliettini colorati senza significato,

che in molti chiamano denaro.

Purtroppo non son mai stato bravo con le cose materiali.

Inoltre, se è vero che le colpe agli altri non si danno,

Possibile sia colpa mia, l’esser rimasto schiavo di un rimorso?

Vittima inerte di un dolore che mi stringeva il cuore?

E’ proprio tutta colpa mia di aver atteso che lei capisse,

che stavo male e mi rovinavo la vita per quel che lei m’aveva fatto?

Sbagliato, in questo mondo materiale, io,

canto di passione e d’amore, di sentimenti puri e di sincerità.

Ma vittima resto di me stesso.

Al tabaccaio ho dedicato una poesia,

ma lesto ha riagguantato le sigarette,

non vedendo arrivar le monetine.

Alla cassiera, al supermarket,

ho raccontato di mia vita, ma ritirata mi ha la busta,

con dentro quel che avrei mangiato oggi,

dopo che detto le ho che avrei pagato,

con sentimenti e riflessioni,

d’inestimabile valore.

E in posta, dopo aver fatto la fila,

per pagar la multa di quell’auto,

che ho portato alla morte il 13 di luglio,

e che con la sua morte mi ha salvato la vita,

alla sportellista ho raccontato

di essere il poeta maledetto,

quello che esce nella prima pagina di google.

Ma lei mi ha risposto che anche il Padreterno sceso in terra,

senza denaro, sarebbe stato solo un misero pezzente.

Ed or mi trovo con passione, sentimenti e amore,

che in questa misera superficialità del mondo,

nessuno compra.

Seppur di inestimabile valore.

Penso, ma non riesco, a trovar la soluzione…

non son mai stato bravo nelle cose materiali.

E quel che più so fare, è dare amore.

Ma chi scambierebbe i suoi stupidi, inutili e senza senso,

seppur indispensabili purtroppo, biglietti colorati,

per un momento di passione, o d’amore,

che un poeta maledetto sa dare,

per poter anche oggi mangiare?

il poeta maledetto, futuro gigolò?

sabato 2 agosto – finiti sono i soldiultima modifica: 2008-08-02T12:05:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “sabato 2 agosto – finiti sono i soldi

  1. vabbe, sarai anche maledetto, come dici tu,ma ha me sembri piu’ confuso nei sentimenti.sDai la colpa all’altro sesso,che mirano piu’ al tuo denaro,quando sei tu stesso che la butti sul venale.Usa piu’ il cuore che il portafolio,la donna si conquista piu’ con la dolcezza che con i regali,se no,vai via..ciao Franca

  2. Mia cara amica franca, avrei preferito tu avessi letto meglio il post, piuttosto che sparar sentenze approssimative. Leggendo bene potresti capire che non ho mai scritto di conquistare o voler conquistare donne con i “regali”, tutt’altro semmai. Ma il protagonista di questo post, resto io (non le donne) ed il mio struggermi e distruggermi, per non riuscire a trovare quella giusta. Per intenderci, quella che se non esiste, è inutile vivere. “usa più il cuore che il portafolio” questa frase che hai scritto mi da il voltastomaco. Come potrei usare il portafogli se sono al verde? Come potrei conquistare o cercare di conquistare una donna, io? Io che mi professo poeta maledetto? Mi fossi chiamato: il fortunato milionario, t’avrei anche biasimata… Ma come potrai renderti in conto, magari in futuro, hai scritto una immane cazzata. Poi ti ricordo che questa non è una poesia, ma uno sfogo personale, scritto nelle “piccole cose”. Il protagonista sono io, il mio dolore, il mio rancore per aver trovato donne sbagliate, il mio rammarico per non aver trovato quella giusta. Se devi commentare, prima di scrivere, leggilo bene il post. Non credo di esser stato poi, così tanto ermetico giusto?

  3. Se ho sbagliato nel giudicare il tuo post,chiedo umilmente scusa, lontanamente da me volerti offendere,l’universo femminile e’ vasto,tu hai avuto solo sfortuna.Non siamo tutte attaccate al vile denaro.Non navigo nell’oro,ho quel tanto che mi basta per far una vita decorosa,sapendo anche di dover rinunciare piu’ spesso.Ma mai mi venderei CIAO auguro a Te” incontri”,non giusti,trovo poco simpatico tale detto, ma positivi per Te …Franca

I commenti sono chiusi.