Un pensiero per te – scritta il 5 maggio 1996

Mare_e_Gabbiani.jpg

 

Argento delle onde

voglio a cullare il mio sonno.

Sole per gli occhi miei

e la sua luce per tutti.

Batter d’ali di gabbiani

a contendersi la preda predata.

incorniciati nel quadro della mia vita

che col tuo nome è firmato.

Pennella ancora mio artista.

Intingi in questo sangue rosso

e colora il quadro.

Disegna un tramonto.

Disegna un mulinello

che porti tutto giù in fondo.

Ma non cancellare quella firma.

In quel colore

è dipinto il mio dolore.

Un sogno che svanisce,

una vita che finisce.

E continuarla non conviene.

Meglio metterci un punto

ricominciando daccapo.

Spezzare un singhiozzo,

un pugno contro il muro;

come un fulmine su un albero.

La tua fotografia,

chiudo gli occhi,

un sospiro.

Pittore dipingi questo quadro,

e bacialo ché è vivo.

Che in un tuo bacio io muoio,

un bacio mai dato,

a cui dicesti di no.

Intingi in questo sangue il tuo pennello.

Che tanto il cuore mio

è per te che batte.

Incorniciato anch’esso,

la tua firma porta.

Comanda e lui obbedirà.

Di riflesso obbedirò anch’io.

Ma non vorrei,

e rifiutare non posso.

Un tuo sguardo e son perso,

magia e mistero di un istante,

che mai più si ripete.

Intingi pittore, imbratta la tela.

Firma col sangue il mio sangue,

distruggi la cornice

e perdimi nel mare.

Sgabello, tela, colori,

lascia tutto e comincia ad amare.

Ché vola il tempo come un gabbiano

ogni volta sempre più lontano.

Ma un lampo negli occhi,

abbatte il mio sogno.

Attacchi al muro il quadro

e voltando le spalle vai via.

Porto la tua firma e vorrei

la tua vita nella vita mia.

Ma solo un ricordo mi resta,

una fotografia e basta.

E allor che qualcosa ti resti di me.

Una poesia, parole, tante parole.

Ma non con le labbra,

io le dico col cuore.

E pronuncio il tuo nome,

lo deliro, lo sogno.

Nel mio cuore dolcemente ristagna.

Vi nuota sopra un cigno.

Un’altra foto è questa

che dimenticherai

nel tuo diario segreto.

 

Il poeta maledetto

 

 

Un pensiero per te – scritta il 5 maggio 1996ultima modifica: 2010-02-18T10:00:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo