Un nuovo amico – Riccardo Cocciante – dedicata a Monica

Perdonate la mia tristezza, perdonate il mio essermi ritrovato spaesato,
come quando sei in mare e un’onda improvvisa, con una forza più grande della tua,
ti scuote, ti colpisce, ti travolge. Poi ti riprendi ma… non hai più punti di riferimento,
ti senti disorientato.
Così io perdo molto più che un’amica. Una confidente, una donna che mi ascoltava,
che mi dava consigli che non seguivo.
Una donna che mi parlava,
in un momento in cui avevo calato un muro tra me e il mondo,
una difesa, me afflitto, ferito, vinto.
Una difesa che mi rendeva solo.
Una voce, una guida, come molte altre ho ricevuto da voi.
Ma non è il numero, che rende ognuno di voi meno importante ai miei occhi.
Per un uomo come me, che ad un certo punto ha perso di vista
l’importanza, il valore di questa vita,
voi, come Monica, siete stati l’unico motivo per continuare a vivere.
Prima di voi tre volte, ho tentato di porre fine alle mie sofferenze,
ma dopo, leggendo i vostri blog, i vostri commenti ai miei post che,
non vi nego, a volte scrivevo solo per farmi leggere, o solo per leggervi,
dopo di voi, perso nel rispondere ai commenti, a volte dimenticavo
di voler morire.
Così voi, come Monica, mi avete dato quella forza in più
che in me è mancata. A voi e a lei devo la mia vita.
Chiamarvi amici è riduttivo,
nelle piccole cose, che erano la mia vita, mi siete stati sempre accanto.
A Monica ho dato dei consigli, gli stessi consigli che desideravo per me.
Ho donato quanto ho potuto, in cambio delle inestimabili cose che voi
avete donato a me.
Con lei va via un pò di quella forza.
Perdonate la mia tristezza nel perdere un’amica così importante.
Poi passerà, certo. Anche perchè so che lei starà meglio,
ed è quello che conta.
Perdonate il mio egoismo.
Monica perdonami, un bacio e un abbraccio.
Abbi cura di te.

Riccardo Cocciante > Margherita E Le Altre (Cd 2) (1997) > Un Nuovo Amico

http://ilpoetamaledetto.myblog.it/media/02/01/1797048979.mp3

Non dico che dividerei una montagna
ma andrei a piedi certamente a bologna
per un amico in piu’
per un amico in piu’
perche’ mi sento molto ricco e
molto meno infelice
e vedo anche quando c’e’ poca luce
con un amico in piu’
con il mio amico in piu’
non farci caso tutto passa hanno
tradito anche me
almeno adesso tu sai bene chi e’
piccolo grande aiuto
discreto amico muto
il lavoro cosa vuoi che sia mai
un giorno bene un giorno male lo sai
da retta un poco a me
giochiamo a briscola
non posso certo diventare imbroglione
ma passerei qualche notte in prigione
per un amico in piu’
per un amico in piu’
perche’ mi tiene ancor piu’caldo
di un pullover di lana
a volte e’ meglio di una bella sottana
un caro amico in piu’
un caro amico in piu’
e se ti sei innamorato di lei
io rinuncio anche subito sai
forse guadagno qualcosa di piu’
un nuovo amico tu
perche un amico se lo svegli di notte
e’ capitato gia
esce in pigiama e prende anche le botte
e poi te le rida’
ah na na na na na
ah na na na na na na
(Instrumental)
per un amico in piu’
per un amico in piu’
per un amico in piu’
per un amico in piu’
capelli grigi si qualcuno ne hai
e’ meglio avremo un po’ piu’tempo
vedrai
divertendoci come non mai
ancora insieme noi
non dico che divederei una montagna
per un amico in piu’
ma andrei a piedi certamente a bologna
per un amico in piu’
ah na na na na na
ah na na na na na na
forse guadagno qualche cosa di piu’
un vero amico

Un nuovo amico – Riccardo Cocciante – dedicata a Monicaultima modifica: 2008-10-14T00:05:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Un nuovo amico – Riccardo Cocciante – dedicata a Monica

  1. Sono sicura che non la perderai mai , la tua dolcissima amica… c’è un legame invisibile ma fortissimo che si stabilisce nella vera amicizia, ed è qualcosa che non si può spiegare perchè si “sente”, si “vive”… ed è bellissimo!
    Buona notte, poeta”malinconico”… 🙂

  2. gli amici posso essere distanti in luoghi e tempi
    ma le emozioni ch ci hanno regalato restano sempre presenti in noi

    ciao davide
    buona giornata

  3. Caro poeta, beccati il premio “battito di cuore”!!! non posso non darlo a te… proprio non ti si può escludere! buona giornata! ;-)))

I commenti sono chiusi.