Il sole – 16 settembre 2008

1515539954.jpg

Qual pioggia d’agosto

a goccia a goccia in gran fragore,

é lampo, é tuono;

così mi scese in pomeriggio grigio

malinconica tristezza in cuore.

E nessuno bussò alla mia porta,

che fosse idea o pensiero

di ciò che fu,

o inafferrabile certezza

di speme futura in ciò che sarà.

A chi affidar secondi ed ore

imperituro scorrere del tempo?

E giorni e gocce,

scandir con spuma in rigolo silente

di lontananza passo,

più piccolo a vedersi dal cuore.

Così m’incamminai senza riparo.

In attesa che sorridesse ancora

il sole.

Il poeta maledetto

Il sole – 16 settembre 2008ultima modifica: 2008-09-16T10:00:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

8 pensieri su “Il sole – 16 settembre 2008

  1. Ciao mio amico poeta
    L’amicizia non ha profumo se non è voluta! E io la voglio: cavolo come mi piace questo profumo.
    Dolce giorno tuo don luciano

  2. Ciao Poeta Maledetto…
    La tua visita mi ha fatto molto..molto piacere e accolgo la tua stretta di mano affinché diventi un abbraccio forte..
    Qui descrivi la pioggia e l’angoscia che crea, quando lo stato d’animo non è dei più radiosi..
    Mi ricorda pomeriggi in adolescenza quando a settembre sotto i portici di casa mia al riparo dalla pioggia aspettavo che una mia compagna di classe di cui ero innamorato scendesse dopo avere fatto i compiti, a settembre pioveva sempre..l’aria era comunque calda e la pioggia dava quasi sollievo…. e aspettavo… il tempo non passava mai…e mi domandavo, e se oggi non scende?? e se non ne vuole sapere più di me? non ho un bel ricordo di quelle attese..anche se poi si concludevano con il suo arrivo e da quel momento la pioggia diventava la cosa più romantica che potesse accadere….
    Mi hai fatto fare un tuffo nel passato e ti ringrazio anche se questa poesia può dare mille sensazioni diverse ma è un po’ come ascoltare una canzone, a ciascuno donerà un emozione diversa. La mia è stata questa…
    Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona giornata..
    A presto

  3. grazie per il tuo dono

    un poeta silente che passa e lascia un soffio di poesia

    un cantico d’amore che non ha età ne tempo..

    un grazie ancora

    una buona notte

    e il mio…..

    (`’•.¸(`’•.¸*♥*¸.•’´)¸.•’´)
    ´¨`♥… BacioFata…♥´¨`
    (¸.•’´(¸.•’´*♥*`’•.¸)`’•.¸)

  4. Ciao Poeta Maledetto, sono giorni che leggo ciò che scrivi e mi inchino per la tua bravura, pochi altri sono in grado di trasmettere ciò che tu sai trasmettere con le tue parole …. sei davvero unico … e non posso che farti i complimenti …io non ti chiederò di venirmi a trovare, il mio blog è solo un angolo del mio mondo dove come in un diario scrivo pensieri che partono non tanto dalla testa ma dal cuore e grazie ai battiti del cuore che mi hanno fatto strada, qui ho incontrato amici cari, persone splendide che come dico io sono le stelline del mio cielo …
    La prima volta che sono venuta in silenzio a trovarti … ho capito che dietro al tuo “nome un pò particolare” c’era solo un cuore grande … e sai perchè ?? perchè quella frase sotto la foto di tuo figlio mi ha rapita … anch’io ho un bambino e anche il mio si chiama Alessandro …
    solo chi ha bambini può capire che una frase nella sua semplicità è poesia pura !!!
    Ti seguirò, leggerò ciò che avrai il piacere di condividere con tutti noi con affetto

  5. #laure: lasciami un link per poter trovare il tuo blog. Un complimento fatto a mio figlio, è il più grande complimento tu possa fare a me.
    #peppesito: il blog è farina del mio sacco; se ti riferisci alla poesia… è farina del mio sacco questa, come le altre 400, come il libro in prosa “Per Lei, l’amore è un attimo da vivere in eterno” (mai pubblicato e che nessuno ha letto tranne me), alcuni racconti, e tutto quanto Erato voglia ancora donarmi.

  6. Ciao … sono passata come faccio sempre e trovo un tuo messaggio per me … io ieri non ti ho lasciato il mio link .. perchè di fronte a quanto da te scritto mi sento piccola piccola … te l’ho detto la mia “dimora” è umile … si ma c’è me stessa … l’amore e la lealtà ci sono io … con piacere te lo lascio …
    Il complimento che ho fatto ad Alessandro è quanto io ho sentito e leggere queste tue righe mi sa ragione quanto sei davvero speciale.
    Un abbraccio

I commenti sono chiusi.